Si avvicina la nostra cerimonia di premiazione del 17 novembre al parco Oltremare di Riccione e mentre proseguono i lavori di preparazione, contestualmente prosegue anche il lavoro per la presentazione del 2025 di Bike-Advisor.
Già qualcosa era trapelato nei giorni scorsi sui social, ma ora possiamo dire che è praticamente ufficiale la nascita di un nuovo circuito del nostro bacino di eventi. Il motivo è la crescita sempre maggiore del nostro “gruppo” e la richiesta sempre maggiore di organizzazioni che vi vogliono partecipare.
Emilia-Romagna grande protagonista
La zona di appartenenza principale sarà ancora una volta l’Emilia-Romagna, regione con il più alto numero di appassionati in Italia. Con la GF Romagna lo scorso anno abbiamo già iniziato un lavoro di promozione anche degli eventi, che negli anni passati erano in diminuzione. Con questo nuovo circuito, la regione sarà ancora una volta al centro del movimento.
Un circuito diverso
Non abbiate paura però, perchè il quarto circuito sarà completamente diverso dagli altri tre (Caveja Bike Cup, Tout3Regioni e Italian SupersixRace). Prima di tutto non sarà prettamente agonistico, ma si pedalerà ad obiettivi. Non verrà premiato quindi il più forte ma chi riuscirà a mettersi alla prova quanto basta, sia sui percorsi corti che sui percorsi lunghi. La portata dei percorsi e degli eventi sarà indicata sia per i neofiti di questa disciplina che ovviamente ai più veterani. Perchè nasce? Perchè magari vi ha preso la passione della bicicletta, vorreste provare a fare qualche Granfondo, ma vi spaventa il mondo agonistico. Ecco che allora il circuito che si andrà a proporre, vi accompagnerà in questo percorso di conoscenza e di passione.
Tecnicamente facile per le Mtb, bello per le Gravel
Se quindi un percorso è facile tecnicamente per permettervi di iniziare a poco a poco con un obiettivo futuro di avvicinamento alle Granfondo, i percorsi che si andranno a proporre si apriranno anche ad un’altra tipologia di biciclette: le Gravel. Sarà infatti possibile parteciparvi anche con quelle strane bici da strada ma fatte per andare sullo sterrato.
L’obiettivo? Appassionare nuovi appassionati
Se vogliamo che il nostro movimento vada avanti negli anni, allora dobbiamo investire e stimolare i tanti appassionati che da poco hanno iniziato a pedalare ed ancora non frequentano gli eventi di settore. Il nuovo circuito darà la possibilità di iniziare un nuovo percorso con un abbonamento economicamente molto basso, per poi chissà, dedicarsi anche all’agonismo in un futuro non troppo lontano…
Tutte le novità, il nome del circuito ed i relativi eventi saranno presentati a Oltremare Riccione domenica 17 novembre 2024