Con la presentazione della stagione 2024, Bike-Advisor nella massima promozione dei propri circuiti avrà in gestione diretta tre eventi di rilievo. Il 5 maggio 2024 a Bagno di Romagna con la GF Romagna. Il 26 maggio 2024 a Monte Grimano Terme con la Granfondo La via dei Borromeo e il 14 luglio 2024 alle Balze con la storica Granfondo I Sentieri del Fumaiolo. Poiché le tre gare sono già inserite nei circuiti di riferimento del Centro Italia (Tour3Regioni, Supersix Race e Caveja Bike Cup) come circuiti prettamente agonistici, in questi tre eventi si è pensato di dare la possibilità anche a chi si avvicina al mondo della Granfondo con “calma”, ovvero ai cicloturisti.
Senza sottoscrivere alcun abbonamento (ce n’è sono già troppi…) gli interessati potranno iscriversi alle singole prove come “cicloturisti” in regola con le certificazioni 2024 ed il relativo chip di rilevamento. Dovranno effettuare e portare a termine le relative prove nei percorsi dedicati ai pedalatori non competitivi. Chi le porterà a termine tutte e tre, riceverà un piccolo riconoscimento al termine della stagione 2024 durante le premiazioni finali dei circuiti.
E’ stata presa questa decisione perchè il movimento ha un forte bisogno di biker che si avvicinano a questo settore. Non sempre però ci sono gli stimoli giusti. Immaginiamo che per un ragazzo che non ha mai fatto gare, iniziare attaccando un numero agonistico non sia facile. Non da ultimo, nelle Granfondo ci possono essere appassionati che del risultato non se ne fanno nulla. Piuttosto partecipano per le bellezze che il territorio sa offrire o per supportare la propria squadra. Ecco, a loro è dedicato questo trittico. Ripetiamo: non c’è abbonamento. Basterà iscriversi alle singole prove come cicloturisti (che sono le quote più basse di iscrizione) e portarle semplicemente a termine entro i tempi massimi di gara.
Un’altra bella idea per tutti i nostri appassionati…