Forse in molti se lo sono chiesti vedendo trionfare sabato Van Aert a Essen il sabato e Nieuwenhuis in val di Sole la Domenica. Perchè due gare attaccate? Ecco in realtà le due prove non facevano parte dello stesso circuito di gare, ma di due distinti. A Essen si correva per il campionato di Exact Cross, mentre in Val di Sole per la UCI World Cup di Ciclocross. Ma che differenza c’è?
La Coppa del Mondo di Ciclocross è organizzata dalla Union Cycliste Internationale (UCI) e comprende diverse gare in diverse nazioni. È una serie di gare internazionali e il vincitore finale è determinato da un sistema di punteggio accumulato in più eventi durante la stagione.
2023-2024 UCI CICLOCROSS WORLD CUP CALENDAR
- Round 1: Sunday 15 October 2023, Waterloo (USA)
- Round 2: Sunday 29 October 2023, Maasmechelen (Belgium)
- Round 3: Sunday 12 November 2023, Dendermonde (Belgium)
- Round 4: Sunday 19 November 2023, Troyes (France) – including UCI World Cup youth categories
- Round 5: Sunday 26 November 2023, Dublin (Ireland) – including UCI World Cup youth categories
- Round 6: Sunday 3 December 2023, Flamanville (France)
- Round 7: Sunday 10 December 2023, Val di Sole, Trentino (Italy)
- Round 8: Sunday 17 December 2023, Namur (Belgium) – including UCI World Cup youth categories
- Round 9: Saturday 23 December 2023, Antwerp (Belgium) – including UCI World Cup youth categories
- Round 10: Tuesday 26 December 2023, Gavere (Belgium)
- Round 11: Saturday 30 December 2023, Hulst (Netherlands)
- Round 12: Sunday 7 January 2024, Zonhoven (Belgium)
- Round 13: Sunday 21 January 2024, Benidorm, Costa Blanca (Spain)
- Round 14: Sunday 28 January 2024, Hoogerheide, Noord Brabant (Netherlands) – including UCI World Cup youth categories.
Il Superprestige di Ciclocross, così come l‘Exact Cross sono serie di gare di ciclocross che si svolgono principalmente in Belgio e includono solitamente 8 gare per circuito. Sono gestite da organizzazioni separate e sono focalizzate principalmente sulle gare in Belgio, sebbene possano includere alcune gare al di fuori del paese.
Negli ultimi anni però molti atleti si concentrano principalmente sul Superprestige in particolare, saltando le gare di Coppa del Mondo. Il motivo principale è che il calendario è troppo saturo di eventi che spesso sono nell’arco di 24 ore gli uni dagli altri. Non da ultimo, seppur la World Cup rimane l’evento prestigioso numero uno, implica infatti trasferte in più parti del mondo. Il Superprestige, oltre ad essere concentrato in Belgio (dove il ciclocross non è uno sport, ma una fede) può contare anche su montepremi più corposi, ragion per cui gli ingaggi principali dei campioni e degli atleti di calibro si concentrano oramai maggiormanete li.
Come diceva Bramati in una recente intervista: “Bisognerebbe iniziare a fare calendari con un po’ più di senso…”
Foto Credit TDWSport