Sapevate che a Poppi è andata in scena una delle più grandi battaglie del Medioevo? Ma questa è solo alcune delle curiosità. Gli eventi di Mountain Bike del Tour3Regioni sono infatti inseriti in dei contesti spesso storici di rara bellezza che nascondono tante storie e curiosità.

La storia del paese è strettamente legata alle vicende della famiglia dei conti Guidi, che lo dominarono dal 1191 fino al 1440 quando divenne sede del vicario della Repubblica di Firenze. Alla famiglia dei conti Guidi si deve la struttura dell’attuale borgo medioevale: fu infatti il conte Simone da Battifolle, che nel 1200 iniziò la trasformazione del cassero del castello in residenza signorile di città e nel 1261 fece costruire l’attuale cerchia muraria con le cinque porte di accesso al paese oggi ridotte a quattro.

Nel castello di Poppi soggiornò nel 1307 e poi nel 1311 Dante Alighieri. Oggi nei saloni del castello vengono ospitate numerose mostre di opere d’arte e si svolgono convegni e spettacoli musicali. Percorrendo la cinta muraria che ancora oggi in gran parte circonda il paese si nota come questo sia stato costruito con una singolare forma ad “L” i cui poli d’assetto urbano sono da un lato il castello dei conti Guidi e dell’altro l’abbazia di San Fedele. Per raggiungere Poppi dalla strada statale si attraversa l’abitato di Ponte a Poppi, nato come mercatale del castello e oggi sede dell’espansione moderna del paese, ed il ponte sul fiume Arno.

Poppi e la battaglia di Campaldino

La visita di Poppi è imprescindibile dalla conoscenza dell’evento che ne determinò la storia, la celebre battaglia di Campaldino che l’11 giugno 1289 vide scontrarsi le fazioni dei Guelfi di Firenze e dei Ghibellini di Arezzo. Allo scontro partecipò anche un giovanissimo Dante, arruolato quale “feditore a cavallo”, e che più tardi ne diede una rappresentazione nel Purgatorio (V, 88-129). Campaldino fu una battaglia epocale anche perché fu uno dei pochi combattimenti di grossa dimensione che si svolsero in tutto il Medioevo nell’Italia centrale. Vide coinvolti oltre ventimila uomini in campo. Al suo termine, la battaglia sancì il consolidando del predominio di Firenze e il declino di Arezzo.

Rimani aggiornato con noi

Si ringrazia www.viaggiatricecuriosa.it per le curiosità ed i cenni storici


Altre news da Bike-Advisor