E’ andata in scena domenica 4 giugno 2023 la penultima prova del Caveja Bike Cup a Villagrande di Montecopiolo (Rn) con Villagrande Xc Race.

Il percorso invariato rispetto lo scorso anno era immerso nella Foresta del Parco Comunale del Monte Montone, caratteristico bosco di faggi ed abeti degno di un film. Al via tutti i pretendenti alla classifica finale e di categoria. Il programma di gara vedeva ben 5 tornate in programma per un totale di 24 chilometri e più di 1.000 metri di dislivello. Un percorso lungo ed esigente con due discese guidate, una delle quali (il canalone Miramonti) con una hard-line immersa in un toboga naturale.

Collini Francesco – Team Essere, non ha deluso le attese e ha consacrato quella che è stata una leadership totale anche nella penultima tappa. Poco più dietro però due giovani si sono contraddistinti nel corso delle gare per tenacia e performance. Il primo è la nuova scoperta del Caveja Bike Cup, Davide Magnani – Valle del Conca, che è giunto secondo al traguardo di Villagrande. Terzo il compagno di squadra Tomaselli Giuseppe che è tornato sul podio assoluto del Caveja dopo la tappa di apertura alla Fondazione Oasi.

Tra le donne un altro dominio di Genga Barbara – MondoBici Tecnoplast che ha preceduto Vania Rossi – Frecce Rosse e Gianotti Vanessa – Frecce Rosse.

La gara che doveva essere la tappa di apertura del Caveja Bike Cup e successivamente annullata per neve, ha vissuto dunque una giornata asciutta ed in parte soleggiata. Clima che ha contribuito a a rendere la giornata ancora più bella per gli atleti.

Ad una tappa dalla fine del campionato questa la situazione tra i leader di classifica al lordo degli scarti:

  • ELMT: Magnani Davide – Valle del Conca
  • JUN: Montanari Diego – Valle del Conca
  • M1: Zaccara Danilo – Team Bike Lunano
  • M2: Collini Francesco – Team Essere
  • M3: Taboi Mirco – Mondobici Tecnoplast
  • M4: Astolfi Omar – H3O Racing Team
  • M5: Gessi Andrea – Valle del Conca
  • M6: Balducci Giorgio – Team Bike Lunano
  • M7: Salvatori Stefano – Bad Team
  • M8: Gorrieri Silvio – San Marino MTB
  • Women: Genga Barbara – MondoBici Tecnoplast

Ora la carovana del Caveja Bike Cup si sposta a Monte Grimano Terme (Pu) domenica 25 giugno per l’ultima prova del Campionato denominata Caveja Bike Day, nata in sostituzione della prova annullata (causa alluvione) di Santa Sofia e che sarà strutturata e pensata soprattutto per gli accompagnatori, con una location immersa nel verde con piscina e giochi polivalenti.

CLASSIFICHE
P.GenAtletaTempo
1COLLINI FRANCESCO
ITA, TEAM ESSERE
1:33:54
2MAGNANI DAVIDE
ITA, ASCD VALLE DEL CONCA
1:35:26
+1:33
3TOMASELLI GIUSEPPE
ITA, ASCD VALLE DEL CONCA
1:38:03
+4:10
4ROSSI ENRICO
ITA, ASD FRECCE ROSSE RIMINI
1:40:25
+6:32
5BALLARINI MICHELE
ITA, ASCD VALLE DEL CONCA
1:42:07
+8:14
6DELLABIANCIA MATTEO
ITA, VALLE DEL CONCA
1:42:32
+8:39
7TABONI MIRCO
ITA, TEAM MONDOBICI TECNOPLAST
1:42:42
+8:49
8BOLLINI STEFANO
ITA, SAN MARINO MTB TEAM
1:42:43
+8:50
9TOMBARI DAVIDE
ITA, ASCD VALLE DEL CONCA
1:43:49
+9:56
10CAVIOLI DANIELE
ITA, ASD FRECCE ROSSE RIMINI
1:43:50
+9:57