E’ andata in scena domenica 2 aprile a Castel di Mezzo, la prova di apertura del Caveja Bike Cup 2023 di Bike-Advisor alla Fondazione Oasi di Castel di Mezzo sulla Panoramica del Monte San Bartolo.
La giornata baciata da un bel sole ha visto al via circa 130 atleti a fronte di 150 iscritti. Sin dal giro di lancio il ritmo è stato molto serrato. Il percorso infatti, seppur altimetricamente impegnativo con 180 metri di dislivello a giro non presentava particolari difficoltà tecniche.
La cronaca della gara
Nel corso della prima tornata ci ha provato subito l’atleta dalla società organizzatrice di casa Valle del Conca, Tomaselli Giuseppe passato in testa al termine del giro di lancio. Successivamente da dietro si sono mossi MIKHAILOUSKI Serghey – Mondobici Tecnoplast e Collini Francesco – Team Essere che hanno prima riagganciato Tomaselli per poi staccarlo leggermente. Nel corso delle tornate successive il duo di testa ha preso sempre più margine sui diretti inseguitori. La lotta per il terzo gradino invece si è fatta sempre più viva tra Tomaselli, Daniele Puglisi – Black Road e Capodagli Giacomo – I Mufloni.
Nel corso dell’ultima tornata però la svolta definitiva l’ha data Collini Francesco che ha allungato ulteriormente nell’ultimo strappo su MIKHAILOUSKI arrivando da solo al traguardo della Fondazione Oasi con circa 40 secondi sul portacolori del Mondobici. Terza piazza per uno soddisfatto Tomaselli Giuseppe che ha cercato di gestire un momento di difficoltà a metà gara dopo una partenza esplosiva.
Tra le donne si è imposta Genga Barbara – Mondobici su Vania Rossi – Frecce Rosse e la compagna di squadra Diotalevi Jessica. Tra le giovani ha vinto Anna Viserbi – San Marino MTB, mentre tra gli allievi Della Chiara Alessandro – After Skull. Durante la premiazione finale sono state assegnate anche le prime maglie da leader del circuito a tutti i primi classificati.
La giornata è proseguita dopo l’arrivo con un ristoro a base di piada con sardoncini organizzato dalla ASDC Valle del Conca, società organizzatrice dell’evento. Nel pomeriggio invece sono andate in scena le attività collaterali rivolte ai bambini con giochi e attività motorie.
Fondazione OASI – un vero paradiso
Di particolare stupore è stata la location di questa prima prova che è stata new-entry del Caveja 2023. (Organizzazione per l’Ambiente, Sostenibilità e Innovazione sociale) ha come obiettivo primario la divulgazione della coscienza e della responsabilità di ciascun essere umano di fare del proprio meglio, partendo dalle piccole azioni, nel trasformare il mondo in cui viviamo in un luogo sicuro e sano, per noi e per le future generazioni. Porta avanti questo ambizioso obiettivo attraverso attività ed esperienze aperte al pubblico. Sono numerosi gli appuntamenti fissi che andranno in scena alla Fondazione OASI nella stagione 2023. Tutte le attività possono essere consultate sul sito ufficiale https://fondazione-oasi.it/.
Il Fondatore
Claudio Balestri, tra i principale imprenditori del settore chimico in Italia, ha legato la sua storia professionale con la sostenibilità. Già dal 1984 ha capito che il rispetto per l’ambiente deve essere un perno attorno al quale costruire un’azienda che produce solo pitture ecologiche per il benessere di uomo e ambiente: OIKOS – La Pittura Ecologica
Il L’Ambiente
Fondazione Oasi un paradiso di 250.000 mq sulla Riviera San Bartolo all’interno del Parco Naturale San Bartolo Pesaro che la Fondazione mette a disposizione del territorio per vivere e non solo raccontare un percorso verso un mondo migliore, dove natura e le arti umane si uniscono per raggiungere il benessere.
Caveja Bike Cup che prosegue a TITANO XCO il 23 aprile
La seconda tappa del Caveja Bike Cup sarà in programma domenica 23 aprile a San Marino con l’ormai classica TITANO XCO organizzata dal San Marino MTB. Iscrizioni già aperte sul sito www.winningtime.it
There are no comments