E’ andata in scena domenica 23 marzo 2025 a Santarcangelo di Romagna la quarta tappa del circuito Caveja Bike Cup di Bike-Advisor con la seconda edizione di Santa Xc Race organizzata dagli Only Bikers.

Il circuito di 4,2 km immerso nel parco Baden Powell è risultato bello, tecnico al punto giusto e molto selettivo in entrambi i programmi di gare. La pioggia della notte non ha inficiato sulle condizioni del terreno se non per qualche tratto scivoloso.

La gara

I primi a darsi battaglia sono stati gli atleti di GARA1 con i M5-6-7-8 le donne ed i giovani che hanno preso il via alle ore 9 su un programma di 4 giri più il giro di lancio. A prendere le redini della corsa è stato sin da subito Christian Fabbri – Team Essere che ha allungato sui diretti avversari Gasperoni Marco – Frecce Rosse e Cellauro Andrea – Valmaracing. I due, che non hanno potuto nulla contro un Fabbri ad una marcia in più, si sono dati battaglia per tutte le tornate del circuito nella lotta al secondo posto. Secondo gradino del podio che si è concretizzato per Cellauro nell’ultimo giro con un allungo poderoso che gli è valso il secondo gradino del podio dietro Fabbri e davanti Gasperoni.

In campo femminile la lotta è stata accesa in realtà solo nel primo giro tra Bonacci Elena – Ven Mtb e Vania Rossi – Frecce Rosse in quanto la Rossi al termine della prima tornata si è dovuta ritirare a causa di una foratura. Si è così classificata seconda dietro la Bonacci Elena, Diotalevi Jessica – Mondo Bici e Del Prete Federica – Frecce Rosse.

Alle ore 10:30 è stata la volta di GARA2 con le categorie ELMT-M1-2-3-4 con il programma di 5 giri più il lancio. Il livello altissimo anche di ieri ha fatto si che il gruppo si sgretolasse fin dai primi metri di gara, anche se la lotta per il primo posto questa volta non è mai iniziata. Francesco Collini – Team Essere infatti, ha imposto da subito un ritmo altissimo per tutti dominando di fatto la gara. L’ultimo a cedere è stato Marco Francioni – Valmaracing giunto poi secondo al traguardo. Terzo Bucci Emanuele – Frecce Rosse.

Al termine la cerimonia di premiazione finale con l’Assessore allo Sport del Comune di Santarcangelo Garattoni Angela che ha elogiato il lavoro degli organizzatori evidenziando il successo della manifestazione. Riccardo Argenziano, presidente della Only Biker ha voluto poi sottolineare lo scopo benefico della manifestazione con una donazione alla associazione Onions Baskin che promuove lo sport del Basket inclusivo. Un bel gesto che è andato a coronare l’ennesima giornata riuscita del Caveja Bike Cup.

Prossimo appuntamento domenica 30 marzo a Monte Ceti – Ponte Santa Marina Maddalena – Novafeltria per la quinta tappa del circuito

Classifiche QUI

Santa Xc Race – Top5 GARA1

P.GenAtletaP.CatTempo
1FABBRI CHRISTIAN
ita, TEAM ESSERE
1
M5
1:01:48
2CELLAURO ANDREA
ita, ASD VALMARACING TEAM
2
M5
1:03:30
+1:42
3GASPERONI MARCO
ita, ASD FRECCEROSSE
3
M5
1:05:05
+3:18
4GASPERONI STEFANO
smr, SS PENNAROSSA
1
M6
1:06:13
+4:26
5ROSSI MARIO
smr, ASD FRECCEROSSE
1
M7
1:07:50
+6:02

Santa Xc Race – Top5 GARA2

P.GenAtletaP.CatTempo
1COLLINI FRANCESCO
ita, TEAM ESSERE
1
M2
1:11:07
2FRANCIONI MARCO
ita, ASD VALMARACING TEAM
1
M1
1:12:44
+1:37
3BUCCI EMANUELE
ita, ASD FRECCEROSSE
1
M3
1:14:25
+3:18
4ROSSI ENRICO
ita, BORELLO CYCLING TEAM
2
M3
1:15:29
+4:23
5SARACCA ELIA
ita, MONDOBICI
1
ELMT
1:16:11
+5:04