Il primo percorso ad essere presentato per il week-end della Granfondo Romagna riguarda il settore Gravel con la cicloturistica Romagna Selvaggia Gravel. Facente parte del nuovo circuito Gravel-MTB Tour in partenza il 6 aprile da Savigno, la Romagna Selvaggia Gravel in programma domenica 25 maggio, sarà la terza prova del circuito e la prima a quattro stelle per la classifica finale.

Il percorso della Romagna Selvaggia Gravel
La Romagna Selvaggia Gravel sarà un’avventura unica all’interno della famosa Strada Forestale della Lama, ribattezzata come la più bella d’Italia. Alberi secolari, ruscelli naturali e crinali mozzafiato faranno da cornice ad una avventura lunga 72 chilometri con 1750 metri di dislivello.

Si partirà in coda alla Granfondo Romagna di MTB domenica 25 maggio per poi pedalare un primo tratto in asfalto attraverso il famoso Passo del Carnaio, percorso in senso opposto nella tappa inaugurale del Tour de France 2024.

Alle porte di Santa Sofia si girerà a sinistra alla volta di Poggio alla Lastra in direzione Ca’ di Veroli dove sarà in programma il primo ristoro di giornata. Dal 25esimo chilometro circa l’asfalto lascerà spazio alla ghiaia ed alle strade forestali. Si inizia con la seconda asperità verso Casanova dell’Alpe meglio conosciuto come Passo del Vinco per poi immergersi dentro la Foresta della Lama – Cancellino per oltre 15 chilometri di avventura pura in quota.

Una volta giunti sull’asfalto si scollina il Passo dei Mandrioli per raggiungere Monte Carpano dove sarà allestito un secondo ristoro. Da qui, l’ultimo tratto in ghiaia sul crinale di Monte Piano e l’ultima discesa verso San Piero in Bagno e l’arrivo di Bagno di Romagna.

Un percorso unico e sensazionale aperto ai gravelisti più avventurieri. Chi non se la sentirà di fare tutto il percorso lungo, potrà optare anche per il taglio di tutta la foresta della Lama pedalando in salita direttamente da Pietrapazza fino al Monte Carpano per circa 50 km di percorso ridotto. Iscrizioni che procedono in abbonamento a tutte le 7 tappe del Gravel-MTB Tour a 160 euro o a soli 25 euro per l’iscrizione alla Romagna Selvaggia Gravel. Nella sezione della Granfondo Romagna tutte le informazioni e le convenzioni con gli hotel che danno la possibilità di risparmiare il 50% sulla quota di iscrizione!
