E’ andata in scena domenica 9 marzo 2025 a San Leo di Rimini, la terza tappa del circuito Caveja Bike Cup organizzata dalla ASD Black-Road.

Per questa prima edizione il C.o. dell’evento aveva preparato un circuito di vero Xc al cospetto della Fortezza di San Leo, patrimonio mondiale dell’Umanità. Il percorso di 4 km con 160 metri di dislivello a giro presentava diverse difficoltà, a partire dal dislivello di 160 metri al giro. Immancabili i tratti in single-track sia in salita che in discesa.

San Leo XC Race – La gara

Il programma di gara vedeva sempre due partenze, vista anche il grande afflusso di atleti che sono accorsi a San Leo per sfidarsi. Alle ore 9:00 è partita la GARA1 con M5-6-7-8 e donne sulla distanza di 4 giri. Si è da subito distinto il leader di Gara1 Christian Fabbri – Team Essere, che ha allungato subito sul resto del gruppo. Il faentino però ha trovato subito un degno avversario, Cellauro Andrea della Valmaracing Team, società vicina di casa di Novefeltria che per ben tre giri ha tallonato Fabbri a pochi secondi di distanza. Alla fine un ulteriore allungo di Fabbri gli ha permesso di andare a consolidare la leadership del circuito con tre vittore su tre all’attivo. Secondo Cellauro e terzo Omar Astolfi – Frecce Rosse.

Anche in campo femminile Elena Bonacci – Ven Mtb ha consolidato il suo primato vincendo su una agguerrita Vania Rossi – Frecce Rosse.

Alle ore 10:30 è stata la volta degli ELMT- M1-M2-M3-M4 sulla distanza di 5 giri. Sin dalle prime battute si è capito subito che il livello sarebbe stato altissimo. Si sono infatti sganciati subito 4 atleti (Francioni Marco – Valmaracing, Bucci Emanuele – Frecce Rosse, Collini Francesco – Team Essere e Testa Luca – Crainox). Poco più indietro Cecchini Manuel – Frecce Rosse e Casadei Nicola – Team Hero My Bike.

Francioni ha da subito imposto un ritmo serrato, ma al terzo giro Testa Luca, partito nelle retrovie del gruppo, ha sferrato un attacco brutale che ha messo in difficoltà tutti gli avversari. Sono rimasti attaccati Collini e Francioni, mentre Bucci ha perso una decina di secondi che non è più riuscito a ricucire. Tuttavia solo negli ultimi 300 metri dell’ultimo giro si è decisa la gara.

Testa ha evidentemente pagato lo sforzo eccessivo iniziale e non ha retto allo scatto finale di Francioni che sull’ultima rampa ha guadagnato i secondi necessari per vincere e prendersi così la rivincita di Mondolfo. Secondo Collini Francesco e terzo Luca Testa.

All’arrivo la festa finale con il tifo a tutti gli atleti arrivati e il momento di aggregazione del ristoro. Alla cerimonia di premiazione ha presenziato il Sindaco di San Leo, Leonardo Bindi assieme alla rappresentanza della Federazione Sammarinese Ciclismo di cui la tappa faceva parte. E’ stato omaggiato l’amico e organizzatore scomparso recentemente Cristian Pedrosi con un commosso ricordo proprio dalla voce del primo cittadino di San Leo. A seguire è stata data la parola a Silvio Gorrieri della Federazione Sammarinese Ciclismo, il quale ha annunciato che la Federazione contribuirà attivamente al versamento di beneficenza per l’AIL al termine del campionato con 500 € per sostenere l’iniziativa benefica promossa dal Caveja Bike Cup. Un gesto bello e concreto che ha fidelizzato ancora di più la sinergia con San Marino.

Prossimo appuntamento domenica 23 marzo a Santarcangelo di Romangna.

Classifiche complete QUI

Calendari 2025 QUI

GARA1 – Top 5

P.GenAtletaSessoP.CatTempo
1FABBRI CHRISTIAN
ita, TEAM ESSERE
M1
M5
1:01:44
2CELLAURO ANDREA
ita, ASD VALMARACING TEAM
M2
M5
1:02:45
+1:01
3ASTOLFI OMAR
ita, ASD FRECCEROSSE
M3
M5
1:03:11
+1:27
4GASPERONI STEFANO
smr, SS PENNAROSSA
M1
M6
1:04:47
+3:03
5GUGLIELMI MATTEO
ita, TEAM ESSERE
M4
M5
1:06:44
+5:00

GARA2 – Top 5

P.GenAtletaSessoP.CatTempo
1FRANCIONI MARCO
ita, ASD VALMARACING TEAM
M1
M1
1:05:48
2COLLINI FRANCESCO
ita, TEAM ESSERE
M1
M2
1:05:56
+8
3TESTA LUCA
ita, TEAM CRAINOX
M1
ELMT
1:06:02
+14
4BUCCI EMANUELE
ita, ASD FRECCEROSSE
M1
M3
1:07:02
+1:15
5CASADEI NICOLA
smr, TEAM HERO MY BIKE
M2
M2
1:09:45
+3:58