A Novafeltria, La Granfondo Alta Valmarecchia sarà prova unica del Campionato Nazionale ACSI. Il c.o. Valmaracing lo ha annunciato sabato 15 febbraio durante una conferenza stampa di presentazione del team con al timone Davide Soli.
La Granfondo Alta Valmarecchia, terza tappa del circuito Supersix Race, sarà in programma domenica 29 giugno, giorno dei patroni di Novafeltria, San Pietro e San Paolo, con partenza e arrivo dalla piazza Vittorio Emanuele II e un percorso di 41 km, con dislivello di 1450 metri.

“È un obiettivo che cercavamo di perseguire da tempo, grazie a Valeriano Pesaresi e Marco Conti dell’Aics sezione di Rimini siamo riusciti a ottenere questo grande risultato. Abbiamo già 200 iscritti, anche oggi ci hanno chiamato da Varese e da Reggio Emilia”, spiega Davide Soli.
“Un campionato nazionale vuole dire un impegno grande di questi ragazzi, che dedicano tanto tempo ed energie a questa attività. Una squadra che sta crescendo negli anni e svolge un ruolo importante anche sotto il profilo sociale”, sottolinea con soddisfazione il sindaco Stefano Zanchini.

La Valmaracing è da anni attiva nel settore delle ruote grasse in Romagna. Nel 2023 ha organizzato la prova di XCO Monte Ceti del Caveja Bike Cup, e nel 2024 la prima tappa della Granfondo Alta Valmarecchia, tappa del Supersix Race che, nonostante le difficoltà legate al meteo ha dimostrato magistrale organizzazione, tanto che si è riconfermata con un riconoscimento di spicco come il campionato nazionale ACSI.
Tra gli appuntamenti del 2025, organizzati dalla Valmaracing, c’è anche la quinta tappa della Caveja Bike Cup, il prossimo 30 marzo, sul circuito di Monte Ceti di tipo XCO (Cross Country Olympic) per Mountain Bike.
“Un’occasione ulteriore per mettere in vetrina il territorio di Novafeltria: speriamo sia di buon auspicio per altre iniziative, che anche noi, come amministratori, dovremo mettere in moto per promuovere il cicloturismo sul nostro territorio“, ha evidenziato il sindaco Zanchini.
