Quello del ricambio generazionale è un tema di cui tutti parlano nel nostro sport. Tuttavia pochi sembrano avere degli strumenti giusti per trovare una soluzione. La verità è che lo sport della Mtb oltre che essere diventato caro è diventato anche “vecchio”. Una volta le categorie più partecipate erano Master Sport, Master 1 e 2. Ora sono i Master 5 e 6. Che fare allora? Per la verità sono le federazioni ed i vertici degli enti che dovrebbero lavorare ed investire in un progetto che non duri un semplice mandato di legislatura, ma al momento nessuno sembra essere interessato alle visioni future (almeno nei fatti).

Ecco allora che noi, con il Caveja Bike Cup, il circuito più giovane e dinamico tra i nostri campionati, vogliamo provare a fare un cambio di passo, un’inversione di tendenza per stimolare quegli atleti che non hanno come obiettivo principale un podio di categoria.

Nasce l’Attacco al Caveja, una kermesse all’interno di ogni gara del campionato. Consiste in uno sfidante (che può candidarsi a questo link https://forms.gle/TJJXLEzxZgstjCf56) che sfiderà tutto il resto del gruppo in gara. Lo sfidante verrà scelto tra una platea di candidati, prevalentemente giovani, con spirito di divertimento e che non sia un corridore che arriva nelle posizioni di rincalzo delle classifiche. Gli sfidanti saranno tutti gli altri atleti. L’obiettivo è arrivare davanti all’atleta battezzato “Attacco al Caveja”. Chi ci arriverà conquisterà 2 punti. Chi non ci arriverà perderà invece un punto. Chi arriverà a premio invece o comunque a podio di categoria sarà escluso dal “gioco” in quando troppo forte.

L’obiettivo dell’organizzazione Bike-Advisor è semplice e funzionale. Stimolare la “pancia” del gruppo ad una competizione sana e di divertimento. Non ci saranno premi esorbitanti al termine di questa speciale kermesse, probabilmente una cena tutti assieme, ma deve servire da aggregazione sportiva ad un agonismo ormai dimenticato, quello dove in gara ci andavi prima di tutto per divertirti e poi per il risultato. Se quindi questa nuova iniziativa vi “stuzzica” abbonatevi al Caveja Bike Cup 2025. Si parte il 16 febbraio da Rimini