L’ultima volta che l Alta Valmarecchia ha ospitato un evento di Mtb è stato circa 25 anni fa. Si chiamava Rally del Montefeltro ed era una manifestazione a tappe perchè tante erano le bellezze del luogo che una gara singola non bastava. Questo territorio, considerato dagli appassionati di tutta Italia, una vera e propria palestra per la disciplina della MTB offre molteplici soluzioni. Dalle lunghe salite verso il Monte Carpegna e Monte Benedetto alle discese del Monte Pincio e Talamello, che fino a qualche anno fa grazie al gruppo di ragazzi di “Colti in Castagna” era una vera chicca ma che oggi purtroppo è abbandonata a se stessa.

Un evento simbolo della Valmarecchia

La Valmaracing dopo la prima esperienza organizzativa nel 2023 con il Caveja Bike Cup, nell’XC di Monte Ceti, quest’anno ha voluto cimentarsi proprio nella realizzazione di un evento che diventasse il simbolo della vallata. Il nome della gara è diventato proprio Gran fondo Alta Valmarecchia, settima tappa del Caveja Bike Cup e del SupersixRace, con arrivo e partenza a Novafeltria.

Purtroppo l’evento che stava procedendo nel migliore dei modi sotto l’aspetto organizzativo, ha dovuto fare i conti con l’ennesimo disastro meteorologico che si è verificato in Romagna solo pochi giorni prima. In programma domenica 22 settembre, si è rischiato il rinvio, o addirittura la sospensione definitiva, a causa del forte maltempo che non ha risparmiato il territorio dell’entroterra riminese.

I ragazzi della Valmaracing, guidati dal presidente Davide Soli, hanno però lavorato duramente nelle giornate di venerdì e sabato, ma anche nella prima mattinata di domenica, per poter garantire la percorribilità del circuito. Sono stati impiegati anche escavatori per togliere il fango e alla fine è stato mantenuto, al 90%, il percorso originale, fatti salvi alcuni tratti impraticabili.

Piazza Vittorio Emanuele II a Novafeltria ha potuto così ospitare la partenza e l’arrivo della gara, tutto organizzato a puntino, grazie allo staff di volontari. Al via 230 atleti, un numero particolarmente significativo a poche ore da un’alluvione che ha messo in ginocchio la Romagna e che ha costretto quasi 100 atleti al forfait: gli iscritti infatti superavano quota 350. Lo spettacolo in pista non è comunque mancato.

A vincere la gran fondo 2024 è stato il bolognese Daniele Malusardi del Team Passion Faentina, primo al traguardo in un’ora, 59 minuti e 4 secondi. Sul podio sono saliti anche Emanuele Bucci delle Frecce Rosse (01:58:53) e Giacomo Sbrocca di Mondobici (01:59:42).

La solidarietà degli atleti per le zone alluvionate

La vincitrice della classifica femminile è stata invece Martina Zoli, 32enne ciclista cesenate della Bikefan, prima al traguardo in 2 ore, 45 minuti e 54 secondi. Un’affermazione piuttosto significativa, con un vantaggio di 5 minuti e 18 secondi su Cristina Gaudenzi (Bikers Nocera Umbra) e di 8 minuti e 24 secondi su Jessica Diotalevi di Mondobici.

La nota di merito però è andata alla solidarietà con cui gli atleti hanno preso parte all’evento. Bike-Advisor ha in primo luogo congelato le classifiche Team dando quindi la possibilità alla società Baracca Lugo che non era presente perchè alle prese con i problemi alluvionali, di non perdere il secondo posto in classifica. La decisione è stata presa in accordo con le altre società della Top5 della classifica BikeFan, Frecce Rosse, Valle del Conca e Mondo Bici. In secondo luogo, agli atleti è stata data la possibilità di donare il proprio premio alla Protezione Civile di Novafeltria in partenza per i territori alluvionati. Il risultato, come mostrano le foto è stato sensazionale. Quasi tutti gli atleti hanno rinunciato al proprio premio! Due gesti di solidarietà che dimostrano la vicinanza di un evento che nonostante i problemi ha voluto mantenere gli impegni con tutti i suoi abbonati senza perdere di vista i fatti tragici che sono successi.

GF Alta Valmarecchia Top10

POSIZIONECOGNOME E NOMETEMPO
1MALUSARDI DANIELE
ita, TEAM PASSION FAENTINA
1:58:55
2BUCCI EMANUELE
ita, A.S.D. FRECCEROSSE
1:59:05
+10
3SBROCCA GIACOMO
ita, MONDOBICI
1:59:55
+1:00
4FRANCIONI MARCO
smr, A.S.D. FRECCEROSSE
2:02:32
+3:37
5CECCHINI MANUEL
ita, A.S.D. FRECCEROSSE
2:02:35
+3:40
6BURATTI LEONARDO
ita, A.S.D. GIULIODORI RENZO
2:06:26
+7:31
7MONTANARI DIEGO
ita, VALLE DEL CONCA
2:09:25
+10:30
8CAVIOLI DANIELE
ita, A.S.D. FRECCEROSSE
2:09:27
+10:32
9MERLARI ALEX
ita, ASD BIKEFAN
2:09:29
+10:34
10MANDOZZI LUCA
ita, TEAM CINGOLANI
2:09:30
+10:35