La particolarità di una vacanza in famiglia sta anche nei servizi che si possono offrire. A Cattolica, sulla riviera romagnola, da Ancora Bike abbiamo trovato una bella formula che mette d’accordo proprio tutti.

Andiamo per ordine. Partiamo dal mattino, quando è il momento del nostro giro in bici. Il miglior mezzo per godersi il territorio del Montefeltro da Cattolica è senz’altro la bici Gravel. Da qui infatti partono diversi itinerari fatti di sterrati facili e stradine secondarie che evitano il traffico.

Ci cambiamo nella Bike Room dell’hotel, estremamente accessoriata con tutto quello che serve, senza portare nulla da casa, apparte gli scarpini. Da Ancora Bike infatti è possibile avere la divisa della struttura, la bici a noleggio (tutte Trek nuove) e anche i caschi. Nella Bike Room c’è spazio per cambiarsi, senza svegliare tutti i famigliari in camera che ancora dormono, una piccola officina e un corner dove è possibile preparare anche la borraccia con dei sali minerali.

Per il nostro giro in Gravel seguiamo la traccia della Squali Gravel 2024. Un bel tour di 90 km tra l’entroterra romagnolo e quello marchigiano, attraverso Coriano, Montescudo, Monte Grimano Terme e il rientro verso Onferno e Montefiore Conca. Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche. Certo un po’ di dislivello, circa 2000 metri!

Rientrati nella tarda mattinata ci dedichiamo al relax nella piscina di Ancora Bike o nella spiaggia a poche centinaia di metri dalla struttura. La sera Filippo Magnani, gestore della struttura e organizzatore della GF Squali che si corre su strada ogni anno a metà maggio, ha in serbo tante “gite” per la famiglia. Una sera c’è per esempio il trenino che va al castello di Gradara.

Durante la nostra visita invece siamo stati all’Acquario di Cattolica aperto eccezionalmente di sera per alcuni hotel di Cattolica tra cui Ancora Bike. Con il pulmino elettrico veniamo accompagnati e abbiamo il piacere di visitare l’Acquario con una guida dedicata che ci ha spiegato tutti gli aneddoti delle varie specie presenti. Una bella iniziativa rivolta a tutta la famiglia che arricchisce ancora di più il servizio per chi è in vacanza in Romagna.

Per info www.ancorabike.it