Partenza dall’abitato di Calvillano per questo itinerario di MAGIC Montefeltro da fare in MTB ed adatto a tutti in quanto a basso impegno tecnico. Per i principianti si consiglia una E-Bike, mentre per chi è un po’ allenato va benissimo una MTB. L’itinerario è immerso nel comprensorio del Monte Carpegna con il passaggio al Parco del Montone, Passo Serra San Marco, Faggeta del Monte Carpegna.
Lunghezza: 23 km – Dislivello: 850 mt
Road Map Itinerario 03 – Magic Montefeltro
Si comincia in discesa in asfalto verso l’abitato di Villagrande. Giunti alla chiesa si svolta a destra in salita verso il Castello di Montecopiolo. Giunti al Castello si entra nel Parco del Monte Montone. Caratteristico luogo immerso nel bosco con un sentiero facile e pianeggiante. Usciti dall’altra parte del parco si attraversa Passo Serra San Marco e di raggiunge il Villaggio del Lago. Da qui inizia una salita a tratti ripida fino alle pendici del Monte Palazzolo. Il alcuni tratti il sentiero è molto sconnesso.
Si costeggia la strada asfaltata che porta all’Eremo per qualche decina di metri e si rinizia a pedalare in leggera salita verso la celletta del Monte Palazzolo. Da qui si svolta a sinistra nel bosco, sempre in salita verso la Faggeta del Monte. Si attraversa la Fonte Saptille e si entra nella Faggeta di Pianacquadio dove è visibile un faggio di oltre 300 anni. Una volta usciti dal bosco si svalica il Passo dei Ladri a quota 1.127 mt e si continua a salire verso il rifugio Fontanelle. Da qui mancheranno circa 300 metri di salita per arrivare ai pratoni del Monte.
Attraversati i pratoni si arriva all’arrivo della seggiovia dove a destra si scende per il sentiero della Gavina e a sinistra per le piste da sci. Discesa facile e liberatoria in spazi aperti e senza pericoli. Si arriva nel parcheggio degli impianti di risalita e si torna a Calvillano per asfalto.