Negli ultimi anni, nel territorio dell’alto Montefeltro, il Caveja Bike Cup, organizzazione da dove poi è nata anche Bike-Advisor, ha fissato degli obiettivi a lungo termine nella attività di promozione dello sport della Mtb e della scoperta del territorio. Uno di questi progetti è senz’altro la cosiddetta “Via dei Borromeo”. Nome che tutti gli appassionati hanno conosciuto con l’omonima Granfondo organizzata per la prima volta nel 2014.

Domenica 26 maggio, dopo 10 anni torna una delle prime sfide di questa organizzazione: La Granfondo La Via dei Borromeo. La gara che fa parte della settimana dello sporto deoniminata “Magic Montefeltro Sport Week” mira oltre che ad un evento qualitativamente all’altezza dei circuiti Supersix Race e Caveja Bike Cup, anche alla promozione territoriale di un luogo molto battuto dai biker locali. Il Comprensorio del Monte San Paolo, Sassofeltrio e l’alto Montefeltro offrono infatti panorami unici a pochi chilometri dal mare e dalla Repubblica di San Marino.

LA VIA DEL BORROMEO: IL PERCORSO

Saranno tre i percorsi che gli appassionati potranno scegliere: l’agonistico di 41 km e 1.400 metri di dislivello. Il cicloturistico, a scelta tra il percorso granfondo e il corto di 25 km e 800 metri di dislivello. Il Family per neofiti di 15 km ad andatura controllata e guidato per chi è appunto alle prime esperienze sulle due ruote.

Il percorso Granfondo tecnicamente non è impegnativo e offre scenari molto suggestivi se ci sarà la fortuna di gareggiare con il bel tempo. Tuttavia il percorso potrebbe trarre in inganno in quanto la prima parte che affronta il Monte San Paolo è molto simile a un Cross-Country con continui sali e scendi. La parte centrale è prettamente in salita verso il Monte Montone di Villagrande di Montecopiolo. L’ultima parte (di rientro) invece molto veloce.

AL VIA I BIKER DI TUTTO IL CENTRO ITALIA

A Monte Grimano Terme, location di partenza e arrivo, si giocherà un ruolo fondamentale. Il Piccolo borgo inserito tra i Borghi più belli d’Italia, infatti accoglierà i biker di tutto il centro Italia grazie ai due circuiti di appartenenza. Una bella occasione di promozione per chi viene da fuori e un’opportunità di esserci per i biker locali che ritroveranno a pochi chilometri da casa, dopo anni di pausa, un grande evento.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono attive a 35 euro per gli agonisti e a 20 euro per cicloturisti in Mtb o E-Bike. La pedalata family costa invece solo 15 euro. Tutte le iscrizioni possono essere formalizzate sul sito https://www.endu.net/it/events/granfondo-caveja-la-via-dei-borromeno/. L’evento sarà a numero chiuso di 500 atleti.

PROGRAMMA E REGOLAMENTO

Tutte le informazioni sono aggiornate costantemente sulla sezione dedicata del sito https://www.bike-advisor.it/gf-la-via-dei-borromeo/