Domenica finalmente parte il Caveja Bike Cup 2024 con la prima tappa di Mondolfo, valida come prova di Cross-Country. Il vincitore dell’edizione 2023, Francesco Collini, sarà uno dei protagonisti principali di questa edizione della corsa della bassa Romagna e Montefeltro. Lo abbiamo raggiunto quindi per sapere in anticipo le sue sensazioni in vista della ripartenza dei campionati.

Ciao Francesco come stai?

Ciao Davide, molto bene grazie mille. Non vedo l’ora di ricominciare a gareggiare domenica al Caveja

Come hai passato questo lungo inverno?

Non praticando altri sport mi sono dedicato sempre alla bici. Mi piace anche sciare in realtà ma è più una cosa di divertimento e non di preparazione. Però devo dire che quest’anno la preparazione non è andata come avrei voluto. Da Natale fino a metà febbraio sono andato dietro ad un’influenza che non mi voleva mollare e sono un po’ in ritardo nella preparazione…

Su cosa ti concentrerai nel 2024?

Proverò a riconfermarmi al Caveja e farò anche le gare del Tour3Regioni. Per impegni lavorativi e famigliari però mi concentrerò più su gare corte. Ho già iniziato anche il Romagna Bike Cup per questo motivo. Io sono sempre stato un amante delle gare più lunghe, ma quest’anno appunto proverò a cimentarmi anche su gare più corte proprio per esigenze personali, anche se il Caveja quest’anno è comunque un campionato misto

Hai letto del rientro di Bucci?


Si, sono molto felice del rientro di Emanuele . Avere l’asticella alta in gara è uno stimolo per fare sempre meglio e sono molto contento di rivedere lui e Francioni in start list.

Vestirai i colori del Team Essere anche nel 2024?

Si certo. Sono nel Team dal 2019 e per me è veramente una seconda famiglia. Insieme ci divertiamo tanto. C’è molto affiatamento e sono stra contento di essere con loro. La squadra è un forte stimolo in questo mondo. Andiamo alle gare per divertirci e io mi diverto veramente tanto. Corro felice e non vedo l’ora di ricominciare

Non abbiamo parlato di Davide Magnani che l’anno scorso ha provato a spodestarti più volte….

Si Davide ha fatto veramente un exploit notevole. Ed è un bravissimo ragazzo oltre che un atleta molto forte. Sono contento che provi a cimentarsi nelle categorie professionistiche. A me va bene perché se era ancora tesserato amatore probabilmente la mia ruota sarebbe rimasta sempre dietro ques’anno (ride….)

Bene Francesco, grazie della chiacchierata. Ci vediamo al Caveja allora e…. in bocca al lupo !