E’ definita la patria di origine della “razza chianina”, la razza dei bovini più grandi al mondo e per questo chiamati “giganti bianchi”.  Avete presente quando mangiate una bella Fiorentina? Ecco, l’inimitabile “bistecca alla fiorentina”, la cui fama raggiunge ogni parte del mondo, è solo di razza chianina. Sinalunga, che sarà il teatro della prima prova del Tour3Regioni 2024, non è conosciuta solo per i suoi lati culinari. 

Sinalunga è nata e cresciuta su di un piccolo altopiano, per questo è ribattezzata il balcone sulla Valdichiana, una valle rigogliosa tra Siena e Arezzo che si stende ai suoi piedi. Luogo di interesse storico e culturale. Tra questi possiamo citare il Palazzo Pretorio, con la sua torre campanaria che ricorda quella del Mangia di Siena e le sue suggestive prigioni, mentre a Pieve di Sinalunga si trova la Pieve di San Pietro ad Mensulas, una delle chiese più antiche del territorio, edificata sicuramente su una struttura molto antecedente al suo impianto romanico-basilicale.

Importanti esempi di architettura rurale nell’area sono le case leopoldine, sorte in tutta la vallata nel periodo appena successivo alla bonifica della Valdichiana voluta dal granduca Leopoldo II d’Asburgo Lorena. Da segnalare in particolare la Real Fattoria di Bettolle, fattoria storica appartenuta ai Cavalieri di Santo Stefano, posti al servizio del potere granducale per combattere i nemici della fede cristiana, e quindi, agli stessi Granduchi di Toscana.

I dintorni di Sinalunga, da scoprire attraverso la Sinalunga Bike

Come spesso accade in quasi tutto il Centro Italia ed in particolare la Toscana, i piccoli Borghi arricchiscono anche la zona circostante a Sinalunga. Negli oltre 50 km di gara della Granfondo Sinalunga Bike ne attraversiamo diversi. Certo se siete degli agonisti in lotta per le varie classifiche non avrete tanto tempo per apprezzare i luoghi in cui si passa, ma se viceversa parteciperete all’evento come Cicloturisti potrete ammirare Borghi come questi…

Dove abbiamo dormito per la Sinalunga Bike 2023

Noi di Bike-Advisor, lo scorso anno in occasione della Sinalunga Bike, abbiamo soggiornato all’Albergo La Foresteria. Ricavato da un’antica casa colonica del 1700, l’Albergo La Foresteria ha lasciato nel tempo inalterate le sue caratteristiche strutturali ed il suo fascino originale… Le mura in pietra e mattoni e le travi di legno a vista, fanno da cornice al  soggiorno dei propri ospiti. Deliziosa la cucina e non solo per la Carne che come abbiamo detto poco fa, ma anche per la Pizza. Si, se si soggiorna qua, è d’obbligo provare anche la pizza napoletana, cotta al forno a legna, che Raffaele propone nelle classiche versioni come la margherita, marinara, pomodoro fresco. 

Per info http://www.albergolaforesteria.com/

Il percorso della Sinalunga Bike

In attesa di conoscere tutte le novità sulla Sinalunga Bike 2024, vi lasciamo con il percorso di una passata edizione. Chissà, magari vi viene voglia di andare subito a fare un giro in Mtb a Sinalunga….

Sito ufficiale https://www.donkeybike.it/

MENU