Se ricercate la tranquillità dell’alta montagna senza rischiare la pelle perchè magari la neve la vedete quando va bene due volte all’anno, il Lago di Tovel fa proprio per voi.

Per la rubrica sport alternativi in inverno oltre alla bicicletta, ecco un bel itinerario (facile) in Trentino. Siamo a Tuenno in Val di Non, località di montagna ma non sciistica. Le caotiche giornate che potete trovare in Val di Fassa o in Val Rendena, non fanno parte di questo tipo di montagna. Qui se vuoi fare una gita sulla neve hai un unico modo per farla: con le tue gambe.

Nei depliant locali c’è un posto che si vede solo nelle cartoline e che per farvi apprezzare di più, in questo articolo ve lo facciamo vedere con foto Credit vari presi dalla rete. Stiamo parlando del Lago di Tovel. In estate c’è una strada di montagna che porta fino al lago, ma in inverno, se c’è neve, la strada viene chiusa per il pericolo valanghe e sono ben 11 km di sana camminata in mezzo la natura. Basta seguire la strada per non perdersi, ma allo stesso tempo per godere di un silenzio finalmente degno della montagna.

Il massimo godimento però lo si raggiunge al raggiungimento del lago. Incastonato tra le Dolomiti di Brenta lo rende uno spettacolo unico degno dei set cinematografici più belli al mondo. Poichè avvolto dalle Dolomiti le poche ore di luce rendono spesso il lago completamente ghiacciato come una gigantesca pista di pattinaggio. Seppur qualcuno lo fa, meglio però evitare di fare un bagno fresco. Ci possiamo limitare a fare il giro del lago, della durata di un ora circa.

Camminando si incontrano diverse casette molto graziose, e una struttura ricettiva, l’Albergo Lago Rosso che d’inverno per la chiusura della strada rimane chiuso.

Se cercate quindi il silenzio, quello vero, condito da una sana pratica sportiva, il giro del Lago di Tovel in inverno con le ciaspole fa per voi. Facile si, ma se fatto dal fondovalle, anche piuttosto lungo. Tutto dipenderà da dove riuscirete a lasciare la vostra auto a seconda delle condizioni neve e della chiusura strada. Ricordatevi infine di evitare di andare proprio da soli. In montagna sempre meglio averla un po’ di compagnia…

Per info https://www.visitvaldinon.it/it/attivita/-b-il-lago-di-tovel-b

Credit Photo –  Luigi Zanella e VisitValdiNon