Era giugno quando durante una consueta gita fuoriporta, parlando di tempi passati, tornò il ricordo della GF Antiche Vie Termali. L’ultima edizione fu svolta nel lontano 2003. All’epoca questi percorsi di Mtb non solo erano preclusi ai più bravi, ma anche i più bravi scendevano a piedi nei trail più ostici di Bagno.

Non c’erano telescopici, dischi o doppie sospensioni. Tantomeno si sapeva cos’erano le ventinove pollici. Ciononostante gli eventi erano partecipati da tutti, a prescindere dall’essere più o meno bravi o abili. Si partecipava e basta perché fare una gara di Mtb era un catalizzatore di divertimento e di benessere.

Oggi, oltre 20 anni dopo, i tempi sono cambiati e il compito di chi organizza è molto più complicato e allo stesso tempo importante. Dobbiamo essere noi i primi trascinatori di questo amato sport. Non dobbiamo dividere, ma bensì unire. Non dobbiamo storpiare quello che è il nostro sport. Al contrario dobbiamo difenderlo e preservarlo a qualunque costo.

Oggi si possono fare tantissime cose, ma noi vogliamo solo fare belle gare di Mtb. Perciò a luglio 2023, ci siamo incontrati per la prima volta con il Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, che assieme alla sua amministrazione ci ha trascinato nella splendida cittadina dell’Appennino Romagnolo, appoggiandoci nella realizzazione di questo grande ritorno. Assieme a questa spinta, Bike-Adisor ha trovato anche l’appoggio della ProLoco di Bagno di Romagna e della ASD Comero Bike che conosce il territorio come le proprie tasche. Un lavoro sinergico di squadra che domenica 5 maggio lavorerà per far vivere ai biker di tutta Italia un bel evento di Mountain Bike.

Il percorso è in fase di definizione e probabilmente verrà definito a breve. L’obiettivo è quello di creare un tracciato di Mtb ma che sia alla portata di tutti e soprattutto non troppo duro. Si lavora su 40 chilometri per massimo 1.400 metri di dislivello.

Nelle prossime settimane verrà aperta una sezione dedicata alla Granfondo Romagna proprio sul sito www.bike-advisor.it