Terminerà domenica 12 novembre a Fossombrone il circuito Enduro Marche Series, partito a Frontignano il 10 settembre. Dopo la terza tappa di Urbania domenica 22 ottobre, è già tempo di riallacciare il casco e prepararsi a questa emozionante sfida adrenalinica nel Bike Park delle Cesane con le Cesane Enduro Race organizzato dal Club Sorci Verdi.

Le iscrizioni sono già aperte al costo di 40 € con in regalo l’immancabile maglia ricordo che è stata data a tutte le tappe e che per questa occasione sarà di colore verde.


ISCRIVITI

Contestuale all’iscrizione on line (che ricordiamo terminerà il venerdì antecedente la manifestazione) sarà necessario effettuare anche il Fattore K sul portale della Federazione Ciclistica Italiana.

Fattore K Cesane Enduro Race

  • Id Mtb: 166688
  • Id E-Bike: E-bike 168374

Programma e orari

Tutto il programma e gli orari, unitamente al dettaglio dei percorsi verranno aggiornati costantemente sui nostri social e nella sezione dedicata dell’evento https://www.bike-advisor.it/event/fossombrone-4-tappa-enduro-marche-series/

Fossombrone e le Cesane

A metà strada tra l’Adriatico e gli Appennini, cullata dalla foresta delle Cesane e dal colle dei Cappuccini, protetta dall’alto dalla Cittadella e dai ruderi della Rocca Malatestiana con la Gola del Furlo a farle da scenografia naturale, si trova Fossombrone città di origini romane. 

Amata dai duchi di Urbino che qui erano soliti trascorrere gli inverni, a Fossombrone storia, arte, natura ed enogastronomia si coniugano sapientemente in un territorio ricco, solcato da boschi e vigneti e punteggiato di piccoli borghi, preziosi come perle. 


Cinquecenteschi e secenteschi palazzi nobiliari si affacciano su Corso Garibaldi, asse portante della città e cuore commerciale. Sulle vie e vicoli del centro storico, si raggiunge la Corte Alta, sede ducale che dall’alto domina un mare di tetti rossi, anima antica della città. Un vero e proprio museo diffuso, con testimonianze che dall’età del bronzo conducono fino all’arte del novecento, racconta la storia di una città composita, da sempre legata al suo fiume, il Metauro, con il Ponte della Concordia ad unirne le sponde. 

Un fiume custode di un luogo incantato, le Marmitte dei Giganti, dove l’acqua si fa artefice di uno spettacolo unico, fatto di canyon e cavità rocciose, immersi in una natura rigogliosa e millenaria.

Attraversare il canyon a bordo di una canoa o di un kayak è forse il modo migliore per vivere appieno il fascino di un luogo unico come le Marmitte dei Giganti. 

Una foresta di grandi dimensioni, 1500 ettari, posta tra Fossombrone ed Urbino, copre i Monti delle Cesane, che raggiungono un’altezza di 650 mt sul livello del mare. Una grande quantità di sentieri e percorsi, con vari livelli di difficoltà, tutti ottimamente segnalati, rendono la foresta semplice da esplorare. Anche una semplice passeggiata, da soli o in compagnia, diviene una esperienza indimenticabile.

Per info https://www.comune.fossombrone.ps.it/