Come ogni anno, la penultima domenica di agosto è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di ogni tipo che si radunano a Mercatino Conca in occasione della Ride4Bronz.
Il raduno, organizzato da Bike-Advisor e il Team Bike Valconca, ogni anno cresce esponenzialmente tanto da aver battuto il record 2022 con 615 iscritti. All’edizione 2023 sono stati oltre 660 gli appassionati che hanno passato una mattinata di sport senza fretta e senza cronometro nelle discipline di podismo, Nordik Walking, Mtb e Bici da Strada. I motivi di questo incremento di partecipanti sta nel senso che la manifestazione porta con se. Un obiettivo benefico per ricordare un amico (Luca Bronzetti) scomparso prematuramente nel 2019 dopo una lunga malattia. Da allora i suoi amici, dallo stesso anno, hanno organizzato questo raduno che oltre alla bella giornata di per se, contribuisce anche ad una raccolta fondi benefica per l’Istituto Oncologico di Meldola.
Il ricavato della Ride4Bronz per la ricerca contro i tumori
“Quello che è capitato a Luca potrebbe capitare ad ognuno di noi” ha detto Davide Salvatori, presidente di Bike-Advisor nel ricorco commosso prima della partenza di gruppo data alle ore 9 da Via Roma. “Con questa manifestazione non ricordiamo solo un amico, ma diamo anche il nostro piccolo contributo alla ricerca, per sconfiggere un male che ogni anno porta via migliaia di vite...”
Ogni anno è rappresentato da un colore di una maglia da collezione. Il colore 2023 era l’arancione. E nei prossimi anni si sceglieranno tutti i colori dell’arcobaleno. La cifra esigua di 10 euro ha contribuito ad avvicinare molti alla pratica sportiva. Tutta la comunità locale del paese marchigiano ogni anno partecipa attivamente sia con i vari percorsi offerti che con l’aiuto materiale all’evento. La Pro Loco locale organizza sempre un pranzo collaterale (sempre di beneficenza), l’amministrazione comunale e le attività commerciali hanno da sempre sostenuto l’iniziativa che ogni anno riscuote sempre più successo. Successo che in questi anni è diventato nazionale con partecipazioni da Vicenza e Padova oltre che da tutto il circondario. Ora il c.o. dell’evento sui canali ufficiali della Ride4Bronz comunicherà il ricavato ufficiale dell’anno 2023, prima di presentare l’edizione 2024.