La domanda ormai se la stanno facendo tutti: chi vincerà la maglia iridata al mondiale di Mtb (mountain bike) nella categoria Olimpica maschile di cross-country (XCO) sabato 12 agosto ai Mondiali di ciclismo UCI 2023 in Scozia?
Il Campione olimpico di Mtb Tom Pidcock, che in Mtb si è visto però poco da Tokyo 2020, ha sicuramente tutte le carte in regola per non sbagliare nei grandi appuntamenti. Già allo Short track di qualche giorno fa ha dimostrato di essere sia in condizione, sia pericoloso quando all’ultima curva ha battagliato con Luca Schwarzbauer che è poi finito a terra.
Mathieu van der Poel, che ha dichiarato di aver come obiettivo primario la qualificazione per l’olimpiadi di Parigi 2024, ha però davanti un’occasione più unica che rara: vincere tre maglie iridate in tra differenti discipline nello stesso anno. Un sogno ad occhi aperti per lui ed i suoi tifosi…
Poi c’è lui, lo specialista assoluto dell’XCO, colui che ha vinto tutto nella MTB. Lo svizzero Nino Schurter, ha già battuto tutti i record e non ha più nulla da dimostrare. Certo è che a 37 anni è ancora uno dei favoriti numero uno dai bookmakers. Lo vedremo solo oggi come andrà a finire e noi non vediamo l’ora…