E’ andata in scena domenica 25 giugno l’ultima tappa del Caveja Bike Cup di Bike-Advisor a Monte Grimano Terme nel Montefeltro. La gara che ha cambiato location all’ultimo a seguito dell’alluvione che ha colpito la Romagna ha decretato i vincitori finali del circuito.
Il percorso di 6 chilometri da ripetere 4 volte era immerso nel comprensorio naturalistico del Monte San Paolo. Inoltre il Caveja Bike Cup, che ha organizzato in prima persona l’evento grazie alle collaborazioni tra più società, ha sperimentato un nuovo format già provato nella tappa di apertura, ovvero inserire le manifestazioni di Cross-Country in contesti anche family con servizi più ampi a misura di accompagnatore. A Monte Grimano Terme per esempio la location era inserita in un parco comunale con tutti i servizi per gli atleti e una piscina accessibile in convenzione.
Dopo lo start dato alle ore 9:30, si sono subito distinti nelle posizioni di testa la coppia formata da Collini Francesco – Team Essere e Davide Magnani – Valle del Conca. Poco più dietro all’inseguimento dei due Bertuzzo Pier Filippo – Bibbione Cycling Team, Daniele Malusardi – Team Passion Faentina e Zama Lorenzo – Team Passion Faentina.
Collini ha sforzato nel corso del penultimo giro. Tornata che è stata difficoltosa per Magnani che dopo il grande sforzo iniziale ha rischiato nel finale, di essere ripreso da Malusardi. Alla fine sul viale di arrivo di Monte Grimano Terme è arrivato con tutta calma Francesco Collini che ha onorato fino all’ultima tappa la sua ledership al Caveja 2023.
Tra le donne doppietta del Mondobici Tecnoplast con la vittoria di Diotalevi Jessica su Genga Barbara. Tra i più giovani vittoria di Montanari Diego – Valle del Conca