Qualche settimana fa avevamo pubblicato un articolo inerente al fatto che la Repubblica di San Marino avesse un evento di Cross-Country ormai collaudato con il Caveja Bike Cup, ma era carente sulle lunghe distanze con una Granfondo dedicata.

Pur essendo la piccola Repubblica uno stato densamente abitato, la parte ovest del Monte Titano è ricca di sentieri, e trail. Lo stesso centro storico è già stato teatro di una tappa del Caveja Bike Cup ormai 10 anni fa. Senza tralasciare ovviamente il lato turistico e cicloturistico che catalizzerebbe in Repubblica tanti appassionati.

Un’opportunità da non perdere per San Marino

Così dopo la nostra “provocazione” qualcosa si è mosso ed è stato presentato un progetto in segreteria di Stato per il Turismo a San Marino, che ha rilasciato un primo parere positivo. Sembra mancare tuttavia, una società sul territorio che si prenda in carico l’organizzazione dell’evento. La stessa Federazione Sammarinese Ciclismo ancora non ha preso posizione in merito. Già anni fa la Repubblica ha perso una grande occasione con TITANO XCO. Per San Marino e tutti gli appassionati della Mountain Bike, sarebbe un vero peccato, perdere un’altra occasione del genere ad un passo dalla stagione 2023…